Game, BET, match

Game, BET, match: al via gli ottavi di finale al Foro Italico!

Written by Maurizio Petti

MUGURUZA vs SVITOLINA

Testa a testa: è un classico ormai, dato che le due si sono sfidate già 11 volte in carriera, con la Svitolina avanti 6-5; nelle 3 volte in terra però, 2 volte è stata la Mugu a vincere, e la volta che ha perso è stato a causa di un infortunio.

Stato di forma: siamo a ottimi livelli per entrambe. Mugu è 8-2 nelle ultime 10, mentre Svitolina 7-3.

Superficie: sulla superficie le due si equivalgono quasi al centesimo. Muguruza è 3-1 nell’anno in corso, e ha un 67.09% di winrate su terra; Svitolina è 3-2 in questo 2021, ma in carriera ha un 66.10% on clay.

Momentum: la spagnola ha fatto gli ottavi a Charleston, gli ottavi a Miami e la finale a Dubai, vincendola. Svitolina è uscita subito a Madrid, ma prima aveva fatto semifinale a Stoccarda e semifinale a Miami

Quote: match equilibrato, i book hanno quasi tutti quote molto vicine fra loro.

Pronostico: la verità è che Muguruza sembra molto in palla questa settimana, e la vittoria su una giocatrice calda come la Pera lo dimostra.  Fra l’altro a Roma è arrivata per ben 3 volte in semifinale, e ha un tipo di tennis che può impensierire l’avversaria. Elina a Roma ha vinto nel 2017 e nel 2018, quindi di sicuro “sa come si fa”, ma per ora non ha mostrato una gran continuità di rendimento su terra, e il test di oggi è molto ma molto duro.
Muguruza vincente a 1.80 su Bet365.

 

THIEM vs SONEGO

Testa a testa: solo un precedente fra i due, vinto dall’austriaco a Kitzbuhel nel 2019.

Stato di forma: Thiem ha forma gnègnè, solo 6-4 nel periodo. Sonego è “a bombazza”, infatti si trova con un solido 8-2 nelle ultime 10 uscite.

Superficie: 4-1 Thiem in questo 2021, e in carriera ha il 75.30% di vittorie su terra. Sonego però risponde con un eloquente 7-1 nell’anno in corso, e con un 65.35% su terra che fa ben sperare.

Momentum: Semifinale a Madrid per Thiem, e prima un secondo turno a Dubai e i quarti a Doha. Il nostro Lorenzo è uscito al secondo turno a Montecarlo, perdendo da Zverev, e in precedenza aveva vinto Cagliari.

Quote: mismatch nelle quote, ma non poteva essere altrimenti. Però…

Pronostico: Thiem non sembra ancora quello tirato a lucido, quello dei giorni migliori. Tecnicamente è avanti due categorie al nostro Lorenzo, però il buon Sonego sta sciorinando prestazioni su prestazioni, è un gladiatore e i risultati stanno parlando per lui. Nella superficie si trova a suo agio, e la cornice di Roma lo aiuterà a sentirsi a casa (anche se col pubblico sarebbe stato meglio). Che possa strappare un set all’austriaco, che lo ha concesso anche a Fucsovic nel turno precedente, non è utopia. Anzi.
Thiem 2-0 NO a quota 1.83 su Bet365.

 

About the author

Maurizio Petti